Smart City & Pubblica Illuminazione

L’efficientamento energetico nell’ambito dell’illuminazione pubblica e la riqualificazione urbana in ottica smart city sono temi centrali per tutti i comuni italiani.

Se da un lato i risparmi derivanti da attività di efficientamento della rete di pubblica illuminazione possono generare importanti risparmi sia in termini economici che energetici, dall'altro le istanze degli stakeholder del territorio rendono indispensabile per gli amministratori locali progettare interventi che consentano di offrire al territorio e ai cittadini servizi in grado di rispondere alle mutate esigenze della collettività.

Gli studi e le iniziative promosse da CRIET all'interno dell'area Smart City e Pubblica Illuminazione intendono offrire un supporto fattivo per superare non soltanto le carenze connesse con le disponibilità economiche, storicamente esigue per la PA italiana, ma anche fornire un contributo concreto per colmare le lacune manageriali che si possono talvolta riscontrare all'interno delle pubbliche amministrazioni.

 

L'area Smart City & Pubblica Illuminazione di CRIET trae origine dal pluriennale rapporto con ENEA, oltre che dai numerosi legami sviluppati nel tempo con diverse Istituzioni pubbliche su tutto il territorio nazionale. I risultati di queste collaborazioni hanno portato alla realizzazione di numerosi rapporti di ricerca, organizzazione di convegni, webinar e workshop, nonché pubblicazioni di natura sia scientifica che divulgativa.

SP Hub News

Qui trovate tutte le novità e gli aggiornamenti dell'area VEDI TUTTE LE NEWS

Mobilità elettrica. Analisi e prospettive del ...

20 giugno 2024

Eventi

CRIET Incontra

14 novembre 2019 09:30 - 13:30

CAHIER DE DOLÉANCES. “Ritocchi” di Sistema di una infrastruttura strategica: Pubblica Illuminazione.

CRIET Incontra

16 ottobre 2019 09:30 - 13:30

Il Dialogo Competitivo: linee guida per la Pubblica Amministrazione