Modelli innovativi per il sostegno delle PMI e del commercio locale.
Il cambiamento indotto dalla IV rivoluzione industriale si è finora manifestato nel marketing, sia B2B che B2C, amplificando le possibilità di un marketing one to one prima appannaggio esclusivo di quei modelli di business che, per loro natura, si caratterizzavano per la disponibilità di dettagliati report circa le transazioni poste in essere dai clienti.
Un'ulteriore spinta a questa trasformazione del marketing arriva certamente dall'intelligenza artificiale (AI), dalla sua capacità di processare enormi volumi di dati provenienti da varie fonti e di generare contenuti. L'AI oggi può fornire un contributo fondamentale per orientare le strategie di marketing e di comunicazione.
In questo contesto, le prassi operative di marketing e con esse anche alcuni aspetti organizzativi e della pianificazione strategica stanno subendo una vera e propria trasformazione.
L’osservatorio MI Hub – Marketing Innovation Hub di CRIET ha avviato un programma di ricerca e di comunicazione sull’impatto della tecnologia sulle attività e sui processi di marketing.
Osservatorio Marketing Innovation Hub
MI Hub vuole promuovere il Manifesto del Marketing per favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile del marketing, integrando l’analisi dei casi aziendali con la ricerca accademica, la formazione, e la comunicazione. Il MI Hub vuole quindi essere il promotore di una crescita economicamente sostenibile per dare al marketing un ruolo sempre più rilevante nella società e nelle imprese.Eventi
MarTech Ecosystem. Un framework per orientarsi in un mondo che cambia.