News

Mobilità elettrica. Analisi e prospettive del contesto italiano.

L’elettrificazione dei veicoli è spesso indicata come principale soluzione al problema delle esternalità negative connesse alla mobilità urbana. Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di modelli di veicoli elettrici, nonché alla diffusione di soluzione di modelli di sharing mobility fondati su flotte di mezzi ad alimentazione ibrida o completamente elettrica. La diffusione di queste soluzioni di mobilità elettrica, associata alla presa di coscienza delle criticità connesse, ha portato una pluralità di soggetti a interrogarsi sulla effettiva validità di questo nuovo modello di mobilità per le città italiane.

In tale scenario, CRIET, in collaborazione con ENEA, ha condotto una attività di ricerca volta a indagare l’effettiva soddisfazione dei cittadini italiani rispetto alle diverse soluzioni di mobilità elettrica attualmente a loro disposizione. Grazie al coinvolgimento di alcuni dei più importanti operatori del settore mobilità operanti in Italia e attraverso un’attività di social listening realizzata facendo ricorso alle più recenti soluzioni di data analysis, CRIET ha quindi realizzato un’indagine volta a investigare le opinioni degli utenti dei servizi connessi alla mobilità elettrica.

Il convegno “Mobilità elettrica. Analisi e prospettive del contesto italiano” rappresenta dunque un momento di dialogo nel corso del quale professionisti del settore, accademici e rappresentanti delle istituzioni avranno modo di confrontarsi non soltanto sullo stato attuale della diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, ma anche di dibattere per delineare insieme quali siano i prossimi step da realizzare per favorire una sempre maggiore diffusione di modelli innovativi di mobilità su tutto il territorio nazionale.