Le strade delle Olimpiadi
Il grande evento dei “Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026” rappresenta un “medium” importantissimo per tutte le regioni ospitanti, permettendone una sovraesposizione a livello globale e diventando, così, un utilissimo strumento di marketing territoriale, nell’intento di creare quei landmark necessari ad attirare investimenti a livello mondiale, finalizzati al sostegno di una strategia territoriale capace di incidere sulla valorizzazione socio-economica dell’intera area.
La proposta progettuale “Le strade delle Olimpiadi”, in collaborazione ACI - Automobile Club d’Italia, si fonda su una strategia di comunicazione “non convenzionale” – teasing – tramite la realizzazione di micro-eventi volti non solo alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio, ma anche alla sensibilizzazione dei pubblici di riferimento verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’approccio strategico proposto di tipo duale - customer-driven e place-specific resource centred - fornisce una chiara opportunità di marketing per i territori coinvolti, sia dal punto di vista turistico, quale progetto finalizzato a creare un’offerta esperienziale per un end-user turista (cliente esterno al territorio), sia dal punto di vista della comunità ospitante, quale progetto finalizzato sia ad attrarre nuove risorse per le imprese locali, che per un end-user residente (cliente interno al territorio).