L’agricoltura è un gioco da ragazzi.
Materie Prime
L’area Materie Prime di CRIET è stata costituita nel 2010 a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa firmato da CRIET, ANIM, ASSOMINERARIA, AITEC e Ministero dello Sviluppo Economico – DGS Direzione generale per la sicurezza, UNMIG. Successivamente, hanno aderito al protocollo anche ENEA, Confindustria MARMOMACCHINE e ANEPLA.
A seguito della stipula del Protocollo, è stato costituito il Laboratorio Materie Prime, una community che, comprendendo le principali Istituzioni e Operatori del comparto estrattivo energetico e non energetico, si propone l’obiettivo di favorire lo sviluppo culturale del settore e l’adozione di metodologie di regolazione e gestione nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo principale dell'area Materie Prime di CRIET è fornire un concreto supporto a Istituzioni e Operatori coinvolti nel settore. Negli anni l’attività dell'area si è sostanziata in numerosi progetti di ricerca, nella creazione di un osservatorio permanente sulle imprese estrattive operanti in Italia e nella partecipazione a bandi, anche a carattere internazionale.
Oggi l'area Materie Prime di CRIET è principalmente impegnata nello sviluppo di progetti volti a valutare l'importanza delle Critical Raw Material per l'economia nazionale. I risultati delle numerose collaborazioni attivate negli anni da CRIET hanno permesso di realizzare pubblicazioni di natura sia scientifica che divulgativa, oltre a una serie di convegni e workshop con i principali operatori del settore.
Eventi
Ricerca e innovazione per l’energia del futuro CLYPEA.