Il Progetto “Cahier de Doléances” ha l’obiettivo di sensibilizzare e condividere alcune “imperfezioni” del processo gestionale di quella infrastruttura che, fino a ieri fornitrice di un unico servizio – pubblica illuminazione – è oggi infrastruttura fornitrice e di riferimento per una molteplicità di servizi, molto spesso peraltro tra loro integrati.  Tali servizi, definititi “Smart”, sono “chiave” per l’attivazione di quei processi di rigenerazione urbana e territoriale che mirano oggi, in sintonia con la profonda rivoluzione tecnologica in atto, a rendere “Smart” città e territori. Processi di rigenerazione realizzati in “chiave Smart City”, che partono dal rinnovamento del processo gestionale di quelle infrastrutture strategiche ad animare la città e confluiscono nella fornitura ad amministratori e cittadini, rispettivamente, di strumenti operativi e servizi più efficienti ed efficaci, oltre che calibrati su quel preciso contesto e momento storico.

Traguardo del Progetto è quello di “aggiornare” il nuovo ruolo dalla Pubblica Illuminazione alle opportunità d’innovazione dell’infrastruttura e dei servizi che le nuove tecnologie, in particolare le soluzioni digitali, ci servono su un piatto d’argento.

Promosso da ENEA in collaborazione con Aidi, Assil, Engie, City Green Light , EnelX, Università Bicocca di Milano, Università Sapienza  di Roma oltre a numerosi stakeholder di settore pubblici e privati, il Progetto intende sensibilizzare tutti gli operatori direttamente ed indirettamente coinvolti nella gestione dell’infrastruttura. Avviato con un primo “documento” di condivisione delle “imperfezioni”  più comuni ed evidenti, che ne promuove un costruttivo confronto e sensibilizzazione, punta a procedere con appositi gruppi di lavoro focalizzati a studiare ipotesi di “soluzioni”, ritoccando in chiave Smart City il processo di  valorizzazione di una tra le infrastrutture più radicate,  diffuse e dinamiche del nostro territorio.

Dopo una breve presentazione del Progetto, delle ragioni e delle sue finalità l’evento verterà sulla rappresentazione delle principali imperfezioni emerse e sul confronto di come avviare processi risolutivi.  Verrà inoltre illustrato il Forum online predisposto all’interno del sito Smartitalygoal.enea.it  coordinato da Energia Media, il cui obiettivo è di raccogliere il maggior numero possibile di istanze promuovendone il confronto ai fini di  poter pervenire ad una convergenza su problematiche e soluzioni.

Il Progetto Cahier de Doléances si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA.