L’ecosistema MarTech è in costante evoluzione, con nuovi strumenti e tecnologie che vengono sviluppati e rilasciati regolarmente, offrendo sempre più opzioni e possibilità alle aziende per migliorare la loro attività di marketing. In tale contesto, diviene sempre più complesso non soltanto restare aggiornati sulle continue trasformazioni tecnologiche ma soprattutto comprendere quale possa essere la migliore soluzione per la propria azienda al fine di rendere più efficaci ed efficienti le diverse attività che concorrono a formare il processo di marketing, favorendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali e l’acquisizione e il mantenimento di un vantaggio competitivo.
Le imprese sono chiamate a investire in tecnologie, sia tradizionali sia emergenti, in grado di ingaggiare la propria clientela target offrendo esperienze seamless e sempre più personalizzate. Intelligenza artificiale, marketing automation, personalizzazione del contenuto e analisi dei dati sembrano oggi essere le chiavi per offrire esperienze migliori ai propri clienti. Ma come l’ecosistema MarTech sta effettivamente supportando le imprese nella realizzazione di un’esperienza sempre più personalizzata all’interno del marketing funnel?
Questa la domanda alla quale CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito dell’Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub ha provato a dare una risposta mettendo a sistema tre aspetti fondamentali di marketing: il marketing funnel, le marketing capabilities e le tecnologie MarTech.
Il convegno CRIET MarTech Days “MarTech Ecosystem – Un framework per orientarsi in un mondo che cambia”, partendo dalla visione olistica di CRIET della MarTech, propone un confronto fra docenti, professionisti e aziende in merito alle più efficaci soluzioni per attrarre e fidelizzare i clienti e in quali momenti utilizzarle per ingaggiare il target desiderato.